Windows 7 – Il menu contestuale “Gestione” dell’icona Computer non funziona più!

Scrivo questo post per tutti quelli che come me sono incappati in questo noiosissimo problema, ovvero inspiegabilmente (come sempre :) ) quando proviamo a fare tasto destro sull’icona “Computer” e poi clicchiamo su Gestione (il classico Manage) non succede assolutamente nulla.

Cercando un pò su internet la prima causa a cui viene attribuito il problema sembra essere l’installazione di un software che interagisce col menu contestuale delle risorse di windows, il tool si chiama A-Squared, se ce l’avete installato allora sappiate che risolverete semplicemente disinstallandolo.

Nel mio caso non era colpa di A-squared , visto che non so neanche cosa sia e a cosa serva, ma forse di un altro programma o addirittura colpa di un update di Office 2007!

Comunque ho trovato una soluzione più pulita e meno drastica del disinstallare i programmi:

Come prima cosa bisogna andare sotto la cartella di installazione di Windows (c:\windows\system32\) e facciamoci una copia di salvataggio  del file CompMgmtLauncher.exe , dopodiché scarichiamo lo stesso file ma non corrotto dal sito http://down.dllfiledump.com/English_6.1_32_/Windows/System32/CompMgmtLauncher.exe  e confrontiamo che le versioni siano le stesse, l’unica differenza che potrete trovare è sulla dimensione, il vecchio file non funzionante dovrebbe essere di 142KB mentre quello inalterato di 144KB.

Una volta che abbiamo controllato che le versioni sono identiche possiamo eliminare del tutto il file sotto c:\windows\system32\ e copiarci il nuovo file, fatto ciò adesso il nostro tasto destro su Computer e poi su Gestione dovrebbe funzionare nuovamente 😉

P.S.: Se le versioni dei 2 file non dovessero essere uguali fate una ricerca su internet, non dovrebbe essere difficile reperirla, ovviamente fate sempre una scansione con l’antivirus prima di eseguirla visto che si tratta sempre di file eseguibili!!!

PPS: Vi riporto anche il link dove ho trovato la soluzione e dove ce ne sono anche di altre che però ho preferito non applicare.

Share

maggio 14, 2012 · admin · One Comment
Posted in: Tecnologie, Windows 7

One Response

  1. Loren Armstrong - agosto 2, 2013

    Nel mio caso non era colpa di A-squared , visto che non so neanche cosa sia e a cosa serva, ma forse di un altro programma o addirittura colpa di un update di Office 2007!

Leave a Reply