Windows 7 e le icone del desktop perdute!

Questa mattina dopo aver acceso il PC, noto solo dopo qualche minuto (stavo ancora dormendo :) ) che tutte le mie icone sul desktop erano sparite! La cosa strana è che se aprivo “esplora risorse” e cliccavo sull’icona del desktop tutte le mie icone e documenti erano li. In un primo momento ho pensato che il processo di explorer.exe si fosse corrotto, e quindi dal task manager l’ho terminato e rifatto partire, ma niente.

Visualizzare Icone Desktop su Windows 7

Allora “googlando” un pò ho trovato una cosa al dir poco curiosa. Praticamente in Windows 7 esiste una procedura di manutenzione che ogni domenica mattina all’una ripulisce le icone corrotte e che non sono più valide (tipo collegamenti a periferiche USB non più collegate).

Per ripristinare la situazione alla normalità è bastato fare tasto destro sul desktop , cliccare sulla voce Visualizza e mettere il segno di spunta sulla voce Mostra Icone Desktop.

Share

dicembre 26, 2010 · admin · 7 Comments
Posted in: Tecnologie

7 Responses

  1. Orval Lamb - gennaio 10, 2013

    con windows xp, come faccio a far diventare le icone del desktop trasparenti? non proprio le icone ma lo sfondo dove c’e’ scritto il nome dell’icona.. grazie mille!

  2. admin - gennaio 22, 2013

    Penso dipenda tutto dal tema che imposti in windows, e comunque l’icona selezionata non può la parte della scritta trasparente, tutte le altre si.

  3. Effie Richmond - maggio 1, 2013

    da ieri ho 2 icone bianche, senza nome etc che quando le cancello spariscono ma aggiornando il desktop o riavviando il pc ricompaiono. perchè? come eliminarle?

  4. Mildred Oconnor - maggio 14, 2013

    Prova a cambiare la posizione delle icone sul tuo Desktop. Si, in effetti hai ragione: c’è un bel po’ di disordine. Per ripristinare la posizione delle icone, salvata precedentemente, e quindi l’ordine, fai click con il tasto destro del mouse sulla voce Computer che trovi nel menu Start e seleziona la voce Restore Desktop Icon Layout.

  5. Anna N. Dickerson - giugno 6, 2013

    Prova a cambiare la posizione delle icone sul tuo Desktop. Si, in effetti hai ragione: c’è un bel po’ di disordine. Per ripristinare la posizione delle icone, salvata precedentemente, e quindi l’ordine, fai click con il tasto destro del mouse sulla voce Computer che trovi nel menu Start e seleziona la voce Restore Desktop Icon Layout.

  6. Miles V. Vargas - giugno 9, 2013

    sì fatto, ma non succede nulla, anzi qualcosa sì, ora invece di andare a sinistra si elimina la prima fila in alto, e si sistema in basso con uno stacco di una fila rispetto alle altre, così:**************************************** Capito? un casino porca miseria!!!!!!”ugob” ha scritto:> Prova: Clik dx su desktop–>disponi icone–>controlla che siano spuntate solo > “allinea alla griglia” e “mostra icone sul desktopo”> > “elena” ha scritto:> >> ciao, era già disattivato. Ma come mi mi fa così? non c’è un modo per >> ‘memorizzarle’ con la mia disposizione?>> >> “Pier-ErrePi” ha scritto:>> >>> Ciao >>> Se non hai già provato questo:>>> Fai clic destro sul desktop – >>> clic su Disponi icone per>>> togli la spunta su Disposizione automatica>>> >>> — >>> Ringraziamenti e saluti.>>> Pier-Erre-Pi>>> —————————–>>> Ci sono più cose in cielo e in terra di quante ne hanno immaginate i >>> filosofi…(WS)>>> >>> >>> “elena” wrote:>>> >>>> buongiorno, ogni tanto le mie icone se ne vanno tutte a sinistra, come mai? >>>> Siccome ne ho un bel pò e ormai ne conosco la disposizione, quando mi succede >>>> questo impazzisco a trovare i fogli di word e i altra roba. Come posso fare? .

  7. Mitchel Mccarthy - giugno 12, 2013

    Le icone del desktop appaiono con uno sfondo colorato intorno all’etichetta? Ecco come reimpostare la trasparenza. Spesso può capitare che, installando programmi e temi che modificano la grafica di Windows, le etichette delle icone del desktop perdano trasparenza e vengano visualizzate con uno sfondo colorato. Per reimpostare la trasparenza, basta andare nel menu Start, quindi Pannello di controllo e cliccare l’icona Sistema. Alla finestra che si apre, cliccare la linguetta Avanzate e alla voce Prestazioni, cliccare Impostazioni. Arrivati a questo punto, è sufficiente mettere il segno di spunta alla voce Utilizza ombreggiatura per le etichette delle icone sul desktop. A questo punto, è necessario cliccare su Applica per impostare la modifica. Altre impostazioni da controllare Spesso, si verificano casi in cui l’impostazione sopra citata non è pienamente in grado di ripristinare la trasparenza. In questi casi, si delinea la necessità di controllare altre due impostazioni. La prima di queste è raggiungibile cliccando con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop; alla voce Disponi icone per, controllate che la voce Blocca elementi web sul desktop non sia spuntata. Se il segno di spunta è presente, va tolto. In seguito, potrebbe essere necessario cambiare l’immagine del desktop con una foto presente sul pc. Se, pur ricorrendo alla suddetta impostazione, la trasparenza non si è ancora ripristinata, è il caso di percorrere un’ulteriore strada: andate col tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop, selezionate proprietà e, alla finestra che si apre, portatevi alla linguetta desktop; cliccate sul pulsante Personalizza desktop, quindi spostatevi sulla linguetta Web e, se presente, togliete la spunta a Blocca oggetti del desktop.

Leave a Reply