Google censura l’uso del Bluetooth nel Market di Android!

Voglio riportare un fatto che è da tempo che seguo con molto interesse e che ancora oggi  sto cercando di trovare delle spiegazioni plausibili a tutto ciò.

Di seguito trovate la traduzione in italiano del post originale che potete trovare invece qui


Un giorno di Giugno 2010, la nostra applicazione per Android Bluetooth file transfer è stata rimossa manualmente da Google dall’Android Market senza nessuna ragione. In principio abbiamo pensato che fosse uno dei soliti e famosi bug di Android, dovuto all’estrema fragilità dell’intera piattaforma, e così eravamo abbastanza ottimisti. Ma dopo qualche giorno, la nostra applicazione non era ancora visibile sul Market e con “alcune ispezione” abbiamo scoperto che era stata rimossa/nascosta a tutti i cellulari con il firmaware 1.5 e 1.6: ovvero il 50% di tutti i telefoni Android!!!(fonte: Android website)

Abbiamo provato a contattare Google stessa, al fine di ottenere una spiegazione, ma il fatto divertente è che per il  back-office dello sviluppatore, non esiste un modo per contattare Google direttamente (per esempio usando un modulo di inserimento dati o un indirizzo e-mail). Ok, proviamo allora con il forum di aiuto dell’Android Market: Oh mio Dio, il forum di supporto più divertente del pianeta,  dove gli utenti finali e gli sviluppatori sono fusi insieme, e le risposte ufficiali date dagli impiegati di Google dovrebbero essere studiate dagli artisti di cabaret.

Pertanto, per due settimane la nostra applicazione non era visibile su dispositivi con Android 1.5 (Cupcake) e 1.6 (Donut), che ricevendo decine di e-mail da parte di utenti ogni giorno, ma tentativo dopo tentativo abbiamo trovato un periodo di tempo in cui Google ( temporaneamente) aveva disattivato lo stupido limite e quindi il nostro software è stato rilasciato e pubblicato su tutti i dispositivi: swish meno male!

Ieri , 3 Luglio 2010, abbiamo rilasciato una nuova versione del Bluetooth File Transfer (Android) v.3.10: ma non compariva sui device con Android 1.5 (Cupcake) e 1.6 (Donut). Ma porca put?#!, questa volta dobbiamo investigare più a fondo! Eravamo quasi sicuri che Google stava censurando tutte le applicazioni Bluetooth per attaccare specificatamente  il nostro software , 3 ° posto nella categoria “Comunicazione” per 10 mesi, ma dovevamo trovare una prova. Grazie alla nostra esperienza passata di “2 settimane di boicottaggio”, attraverso la creazione e la pubblicazione di applicazioni di trova-bug, abbiamo creato 2 semplici ma efficaci applicazioni di test chiamate Test YES e Test NO, entrambe compilate per l’SDK level 4 (Donut),  al fine di smascherare il piano di Google. Ecco un breve riassunto di questi programmi:

  • Test YES: il manifest contiene tutte le  uses-permission disponibili ,per un totale di 102 permissions.
  • Test NO:   il manifest contiene tutte le uses-permission eccetto BLUETOOTH e BLUETOOTH ADMIN, per un totale di 100 permissions.

Beh, che ci crediate o no, questo è il risultato prevedibile per l’Android Market, dopo la pubblicazione:

  • Test YES: l’applicazione non è visibile su Android 1.5 (Cupcake) e 1.6 (Donut);
  • Test NO:  l’applicazione è visibile da tutti.

Ergo, qualsiasi applicazione con  BLUETOOTH o BLUETOOTH_ADMIN permission nel manifest, non appare nell’ Android Market!!!

Se avete ancora dubbi circa la censura applicata da Google sulle applicazioni Bluetooth, prima di tutto si possono scaricare queste 2 applicazioni di  test, apportare alcune modifiche, compilare e pubblicarle da soli, quindi osservare i risultati sul market Android. Inoltre, è possibile cercare le applicazioni “Test SI” e “Test NO” , rilasciate sotto la nostra ragione sociale “medieval software”, e si noterà che Test NO è visibile ovunque e TEST YES non è visibile sui vecchi smartphone con Android 1.5/1.6.

Ecco alcuni screenshot, giusto per evitare un probabile messa a tacere da Google:

Questo post è lungo abbastanza, ma molti di voi probabilmente già avranno capito le conseguenze commerciali dell’applicazione di questo tipo di censura. Nota, non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale da Google, né scuse: stiamo perdendo punti in classifica, download e clienti ogni giorno e noi non sappiamo perché! Abbiamo un sacco di domande, per esempio: “Perché solo le autorizzazioni per il Bluetooth sono state censurate?”, ma nessuno potrà realmente risponderci…

Ci auguriamo che molti sviluppatori là fuori sono ora consapevoli di ciò che sta accadendo sul mercato Android. Ora siamo pronti a condividere pubblicamente la nostra esperienza estremamente negativa di oltre 1 anno di sviluppo su Android, e siamo quasi certi che aziende come Apple o Microsoft sono felici di sentire la nostra storia e scrivere una “storia di insuccesso”. Google ha calpestato i nostri diritti senza una ragione, al momento (3 luglio 2010), la nostra applicazione è l’unico software che fa uso di Bluetooth buttato fuori dal mercato Android. Forse è una forma di razzismo nei confronti delle persone italiane? Non vi piace il  medioevo? Chi lo sa?

Vogliamo ringraziare tutti gli utenti e traduttori che ci hanno sostenuto su Android nel corso di quest’anno: siete stati il carburante del nostro motore!

Share

luglio 9, 2010 · admin · No Comments
Posted in: Android, Tecnologie

Leave a Reply